CORSI DI FORMAZIONE A CATALOGO

MASTER FULL TIME
(6 mesi con stage)

Per laureati (o laureandi) a tempo pieno con stage e attestato di partecipazione. Tutti i nostri formatori hanno esperienze operative e una conoscenza profonda delle specifiche tematiche con un forte orientamento all’execution.

DURATA
12 MESI: 6 MESI IN AULA + 6 MESI DI STAGE

A CHI E’ RIVOLTO
Il Master Food & Wine Management si rivolge a giovani laureati e laureandi che desiderino intraprendere una carriera di successo nel settore enogastronomico supportando le imprese operanti nella filiera del Food e del Wine, in un contesto internazionale e caratterizzato da una continua evoluzione digitale.

PERCHE’ CANDIDARSI

  • Formazione pratica e in linea con le evoluzioni di mercato con focus sui nuovi trend del settore: Food Delivery, Ghost Restaurant e Dark Kitchen, Etica e Food Sustainability, Food Tech

  • Company Tour, Business Case, Project Work promossi da primarie aziende del settore (GIOVANNI COVA & C.,..)

  • Partnership con aziende leader del settore per inserimenti in stage:

  • Laboratorio manageriale per il rafforzamento delle soft skills, corso di General & Business English e lezioni di Excel avanzato

COMPETENZE ACQUISITE

  1. Sviluppo di competenze tecniche e manageriali necessarie alle attività di gestione e innovazione dell’impresa alimentare e vitivinicola

  2. Comprensione di dati economici, dal business plan al budget

  3. Definizione del posizionamento di mercato di prodotti/servizi e comprensione dei bisogni dei consumatori attraverso

    ricerche di mercato e analisi del contesto socio-economico

  4. Predisposizione del piano marketing

  5. Capacità di utilizzo dei canali digitali per comunicare brand e prodotti

  6. Sviluppo della strategia per commercializzare il prodotto sui mercati esteri

  7. Sviluppo skills professionali trasversali quali: team working, comunicazione efficace, problem-setting e problem-solving

CONTENUTI

  1. MODULI PROPEDEUTICI

  2. IL SISTEMA ENOGASTRONOMICO E AGROALIMENTARE

  3. ECONOMICS E GESTIONE DELL’IMPRESA ALIMENTARE E VITIVINICOLA

  4. DIRITTO ALIMENTARE E GESTIONE DEL RISCHIO

  5. MARKETING E COMUNICAZIONE NEL SETTORE FOOD & WINE TRA STRUMENTI TRADIZIONALI E DIGITAL

  6. TRADE MARKETING E NUOVI CANALI DI VENDITA

  7. STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E LE POTENZIALITA’ DELL’EPORT PER IL MADE IN ITALY

  8. OPERATIONS MANAGEMENT

  9. MANAGEMENT DELLA RISTORAZIONE COMMERCIALE

  10. I NUOVI MODELLI DI START UP NELL’INDUSTRY FOOD & WINE

METODO DIDATTICO
Nel percorso, verranno utilizzate metodologie didattiche attive; si alterneranno momenti teorici con altri più sperimentali al fine di stimolare un apprendimento basato sulla partecipazione e sull’interazione tra docenti e discenti, il tutto ottenuto con l’ausilio di cases study ed esercitazioni. Tutte le esercitazioni d’aula e i role playing saranno costruite su situazioni tratte da aziende operanti nel settore Food & Wine.

DURATA
12 MESI: 6 MESI IN AULA + 6 MESI DI STAGE

A CHI E’ RIVOLTO

Il Master Marketing, Retail & Sales Management, con un programma sempre aggiornato, fornisce ai giovani laureati e laureandi le competenze e gli strumenti per operare all’interno delle funzioni marketing e Sales di aziende di prodotto o di servizi con un focus dei contenuti sui temi della omnicanalità.

PERCHE’ CANDIDARSI

  • Supporto di figure specializzate nella stesura del curriculum che sarà inviato alle nostre aziende partner per l’inserimento in stage

  • Laboratori di preparazione alle certificazioni internazionali Google Ads Search, Hubspot, Hootsuite

  • Networking con manager e professionisti di prestigiose aziende.

  • Project Work: i partecipanti suddivisi in gruppi lavoreranno ad un Project Work proposto dalle aziende Partner

  • Recruiting Days dedicati all’incontro tra gli studenti del Master e aziende leader nei servizi di marketing e comunicazione.

    Un’occasione di visibilità e accesso diretto allo stage

  • Business English

COMPETENZE ACQUISITE

  1. Programmare e gestire un piano di social media marketing

  2. Elaborare una strategia di lead generation per ampliare il proprio portfolio clienti

  3. Pianificare e gestire un media planning

  4. Costruire il piano di marketing

  5. Analizzare e definire il posizionamento del brand

  6. Ideare, creare e gestire campagne di social media marketing

  7. Individuare e realizzare azioni di engagment con il consumatore attraverso strumenti digitali

  8. Sviluppare campagne di marketing e vendita attraverso una strategia social

  9. Sviluppare skills di Public Speaking e presentezione efficace

  10. Sviluppare skills professionali trasversali quali: Team Working, comunicazione efficace, problem-setting e problem-solving

CONTENUTI

  1. MODULI PROPEDEUTICI

  2. MARKETING MANAGEMENT

  3. CHANNEL MANAGEMENT

  4. BRAND E COMUNICAZIONE

  5. SOCIAL MEDIA ADVERTISING

  6. DIGITAL MARKETING

  7. CUSTOMER EXPERIENCE

  8. MARKETING, DATA & ANALYTICS

METODO DIDATTICO
Nel percorso, verranno utilizzate metodologie didattiche attive; si alterneranno momenti teorici con altri più sperimentali al fine di stimolare un apprendimento basato sulla partecipazione e sull’interazione tra docenti e discenti, il tutto ottenuto con l’ausilio di cases study ed esercitazioni. Tutte le esercitazioni d’aula e i role playing saranno costruite su situazioni tratte da aziende operanti nel settore Food & Wine.

DURATA
12 MESI: 6 MESI IN AULA + 6 MESI DI STAGE

A CHI E’ RIVOLTO

Il Master OPERATION, con un programma sempre aggiornato, fornisce ai giovani laureati e laureandi le competenze e gli strumenti per operare all’interno delle funzioni produzione, acquisti e logistica di aziende di prodotto o di servizi di vari settori.

PERCHE’ CANDIDARSI

  • Supporto di figure specializzate nella stesura del curriculum che sarà inviato alle nostre aziende partner per l’inserimento in stage

  • Networking con manager e professionisti di prestigiose aziende.

  • Project Work: i partecipanti suddivisi in gruppi lavoreranno ad un Project Work proposto dalle aziende Partner

  • Recruiting Days dedicati all’incontro tra gli studenti del Master e aziende di vari settori. Un’occasione di visibilità e accesso diretto allo stage

  • Business English

COMPETENZE ACQUISITE

  1. Analisi di tutte le attività attinenti l’area produzione

  2. Saper elaborare gli strumenti a supporto della funzione acquisti: MRP, scouting dei fornitori, obiettivi di saving,…)

  3. Capacità di gestione del magazzino e di scouting/gestione dei fornitori

  4. Analisi e pianificazione di tutte le attività della Supply chain

  5. Metodi per la valutazione delle opportunità di esternalizzazione (make or buy)

  6. Utilizzo degli strumenti di pianificazione e di gestione della produzione (ATP, lanci di produzione, dimensionamento, WIP,…)

  7. Approfondire le tecniche di Project Management

  8. Sviluppare skills professionali trasversali quali: Team Working, comunicazione efficace, problem-setting e problem-

    solving

  9. Saper presentare piani di attività attraverso lo sviluppo di specifiche skills di Public Speaking e presentazione efficace

CONTENUTI

  1. MODULI PROPEDEUTICI

  2. LA LOGISTICA

  3. LE LEVE PROGETTUALI DELL’ASSETTO DISTRIBUTIVO

  4. LA GESTIONE EFFICIENTE DEL MAGAZZINO

  5. OUTSOURCING: QUANDO ESTERNALIZZARE

  6. GESTIONE DEL TRASPORTO

  7. STRATEGIC SOURCING & SUPPLIER MANAGEMENT

METODO DIDATTICO
Nel percorso, verranno utilizzate metodologie didattiche attive; si alterneranno momenti teorici con altri più sperimentali al fine di stimolare un apprendimento basato sulla partecipazione e sull’interazione tra docenti e discenti, il tutto ottenuto con l’ausilio di cases study ed esercitazioni. Tutte le esercitazioni d’aula e i role playing saranno costruite su situazioni tratte da aziende operanti nel settore Food & Wine.

DURATA
12 MESI: 6 MESI IN AULA + 6 MESI DI STAGE

A CHI E’ RIVOLTO

Il Master AFC, con un programma sempre aggiornato, è rivolto a giovani neolaureati con una passione per la finanza d’impresa che vogliono acquisire una preparazione concreta subito spendibile nel mondo del lavoro e aggiornata alla luce dei principali trend del settore, dalla trasformazione digitale della funzione finance, all’utilizzo dei big data, alle tematiche ESG e di sostenibilità.

PERCHE’ CANDIDARSI

  • Stage di 6 mesi presso primarie aziende, banche e società di consulenza con tassi di conferma pari al 95%

  • Metodologia didattica “Learning by Doing” per mettere subito in pratica quanto appreso in aula e prepararsi

    concretamente alle sfide del mondo del lavoro

  • Network di eccellenza e docenze tenute da manager e professionisti di primarie realtà.

  • Laboratorio di Financial Modeling, Business Game e Project Work

  • Corso di Business English, laboratorio manageriale per il rafforzamento delle Soft Skills e coaching finalizzati alla

    preparazione dei colloqui

  • Diploma di Master

COMPETENZE ACQUISITE

  1. Capacità di analizzare i dati economico finanziari d’impresa anche attraverso report e grafici utili per misurare le performance aziendali

  2. Conoscere ed utilizzare gli strumenti di controllo di gestione, coordinando le funzioni aziendali coinvolte e contribuendo all’implementazione della relativa architettura informativa

  3. Identificare il fabbisogno finanziario d’impresa, creare un business plan e verificare l’implementazione del piano finanziario aziendale

  4. Conoscere e saper applicare operazioni di finanza straordinaria come strategia di crescita dell’azienda

  5. Identificare e gestire le opportunità di innovazione nel settore finanziario derivanti dalla digital transformation

  6. Sviluppare skills professionali trasversali quali: Team working, comunicazione efficace, problem-setting e problem solving

CONTENUTI

  1. MODULI PROPEDEUTICI

  2. DIGITAL TRANSFORMATION E FINANZA SOSTENIBILE: SFIDE E OPPORTUNITÀ PER BANCHE E IMPRESE

  3. FINANCIAL REPORTING & ANALYSIS

  4. CORPORATE FINANCE E CORPORATE BANKING

  5. FINANZA STRAORDINARIA E INVESTMENT BANKING

  6. PIANIFICAZIONE E CONTROLLO D’IMPRESA

  7. RISK MANAGEMENT: COPERTURA DEI RISCHI FINANZIARI D’IMPRESA

  8. GESTIONE DELLA TESORERIA AZIENDALE

METODO DIDATTICO
Nel percorso, verranno utilizzate metodologie didattiche attive; si alterneranno momenti teorici con altri più sperimentali al fine di stimolare un apprendimento basato sulla partecipazione e sull’interazione tra docenti e discenti, il tutto ottenuto con l’ausilio di cases study ed esercitazioni. Tutte le esercitazioni d’aula e i role playing saranno costruite su situazioni tratte da aziende operanti nel settore Food & Wine.

MASTER PART TIME
(4 weekend)

Per partecipanti che vogliono far conciliare formazione e lavoro e che desiderano accrescere specifiche competenze in aree funzionali. I corsi sono progettati in formula week-end, serale o in forma blended (mix presenza e online). Le tematiche affrontate saranno di sales, operations, economics, organizzazione (Soft Skills – Project Management).

DURATA
8 giornate da 8 ore

A CHI E’ RIVOLTO

Il Master OPERATION, attraverso una formula Part-time che permette di conciliare formazione e lavoro, si rivolge a Supply Chain Manager, Buyer e Manager della funzione acquisti, Demand Manager, responsabili della funzione Order to Cash, Customer Service e Sales Support Manager, responsabili della logistica, dei magazzini, dei trasporti, consulenti e imprenditori che operano nell’ambito della distribuzione moderna. Un percorso che fornisce gli strumenti per implementare la Supply Chain del futuro: personalizzata, digitalizzata, agile, sicura e sostenibile.

PERCHE’ CANDIDARSI

  • Testimonianze d’eccellenza.

  • Didattica pratica e interattiva con Role Playing, simulazioni e Case Studies

  • 3 sessioni da una giornata in Live Streaming e sessioni di Q&A con possibilità di interazione Real Time con i docenti e coordinatori del Master

  • Master Certificate

COMPETENZE ACQUISITE

  1. Analisi capacità produttive e piani di sviluppo

  2. Analisi fabbisogno della funzione acquisti: capacità di gestione del magazzino

  3. Analisi di opportunità di esternalizzazione

  4. Sviluppare skills di Public Speaking e presentezione efficace

  5. Sviluppare skills professionali trasversali quali: Team Working, comunicazione efficace, problem-setting e problem-

    solving

CONTENUTI

  1. LA LOGISTICA

  2. LE LEVE PROGETTUALI DELL’ASSETTO DISTRIBUTIVO

  3. LA GESTIONE EFFICIENTE DEL MAGAZZINO

  4. OUTSOURCING: QUANDO ESTERNALIZZARE

  5. GESTIONE DEL TRASPORTO

  6. STRATEGIC SOURCING & SUPPLIER MANAGEMENT

METODO DIDATTICO
Nel percorso, verranno utilizzate metodologie didattiche attive; si alterneranno momenti teorici con altri più sperimentali al fine di stimolare un apprendimento basato sulla partecipazione e sull’interazione tra docenti e discenti, il tutto ottenuto con l’ausilio di cases study ed esercitazioni. Tutte le esercitazioni d’aula e i role playing saranno costruite su situazioni tratte da aziende operanti nel settore Food & Wine.

DURATA
8 giornate da 8 ore

A CHI E’ RIVOLTO

Il Master SALES MANAGEMENT, attraverso una formula Part-time che permette di conciliare formazione e lavoro, si rivolge a Supply Chain Manager, Buyer e Manager e imprenditori che operano nell’ambito della distribuzione moderna. Un percorso che fornisce gli strumenti per implementare rete vendita del futuro.

PERCHE’ CANDIDARSI

  • Testimonianze d’eccellenza.

  • Didattica pratica e interattiva con Role Playing, simulazioni e Case Studies

  • 3 sessioni da una giornata in Live Streaming e sessioni di Q&A con possibilità di interazione Real Time con i docenti e coordinatori del Master

  • Master Certificate

COMPETENZE ACQUISITE

  1. Analisi dell’assetto distributivo

  2. Pianificazione apertura nuova sede distributiva

  3. Gestione rete vendita

  4. Sviluppare skills di Public Speaking e presentezione efficace

  5. Sviluppare skills professionali trasversali quali: Team Working, comunicazione efficace, problem-setting e problem-solving

CONTENUTI

  1. FUNZIONE ACQUISTI

  2. FUNZIONE PRODUZIONE

  3. FUNZIONE LOGISTICA

  4. RISK MANAGEMENT

  5. GESTIONE DEL MAGAZZINO

METODO DIDATTICO
Nel percorso, verranno utilizzate metodologie didattiche attive; si alterneranno momenti teorici con altri più sperimentali al fine di stimolare un apprendimento basato sulla partecipazione e sull’interazione tra docenti e discenti, il tutto ottenuto con l’ausilio di cases study ed esercitazioni. Tutte le esercitazioni d’aula e i role playing saranno costruite su situazioni tratte da aziende operanti nel settore Food & Wine.

DURATA
8 giornate da 8 ore

A CHI E’ RIVOLTO

Il Master AFC, attraverso una formula Part-time che permette di conciliare formazione e lavoro, è un percorso di taglio pratico e operativo per Middle Manager, imprenditori, consulenti, addetti di uffici amministrativi ma anche giovani laureati interessati ad aggiornare le proprie competenze e acquisire i principali strumenti della contabilità, della finanza e del controllo d’impresa.

PERCHE’ CANDIDARSI

  • Formula Online con Tutor dedicato per decidere come, quando e dove studiare

  • Business game per sperimentare e comprendere le logiche del mercato

  • Momenti Live di approfondimento e confronto

  • Project Work di gruppo ed Esercitazioni di fine modulo

  • Executive Master Certificate

COMPETENZE ACQUISITE

  1. Capire la contabilità, il bilancio e la finanza d’impresa

  2. Come si costruisce il bilancio d’esercizio

  3. L’analisi di bilancio e l’interpretazione dei dati

  4. Redazione del budget

  5. Strumenti di controllo di gestione

  6. Gestione della tesoreria

  7. Capacità di valutazioni aziendali

CONTENUTI

  1. CONTABILITA’ E BILANCIO

  2. CONTROLLO DI GESTIONE

  3. FINANZA DI IMPRESA

  4. FINANZA DEI MERCATI

METODO DIDATTICO
Nel percorso, verranno utilizzate metodologie didattiche attive; si alterneranno momenti teorici con altri più sperimentali al fine di stimolare un apprendimento basato sulla partecipazione e sull’interazione tra docenti e discenti, il tutto ottenuto con l’ausilio di cases study ed esercitazioni. Tutte le esercitazioni d’aula e i role playing saranno costruite su situazioni tratte da aziende operanti nel settore Food & Wine.

DURATA
8 giornate da 8 ore

A CHI E’ RIVOLTO

Il Master Project Management, attraverso una formula Part-time che permette di conciliare formazione e lavoro, si rivolge a Project Manager che vogliano consolidare le competenze necessarie per la pianificazione, la realizzazione e il controllo di iniziative progettuali, Imprenditori e Manager decisi a ottimizzare l’efficacia e l’efficienza di gestione di progetti complessi e giovani che vogliano specializzarsi nel settore.

PERCHE’ CANDIDARSI

  • Networking online con docenti certificati a livello internazionale e partecipanti

  • Project Work in due fasi, per costruire e presentare un piano di progetto

  • Help desk e Tutor online dedicato

  • Moduli didattici con contenuti sempre disponibili sulla piattaforma e-learning e incontri in Live Streaming di

    approfondimento e confronto

  • Master Certificate

COMPETENZE ACQUISITE

  1. PIANIFICAZIONE E ANALISI DI COSTI E TEMPI DI UN PROGETTO

  2. PIANIFICARE UN PROGETTO

  3. CAPACITA’ DI CONTROLLARE UN PROGETTO E LE SUE MODIFICHE

  4. CAPACITA’ DI MONITORARE TEMPI, COSTI

  5. CAPACITA’ DI REPORTING DI PROGETTO

  6. ANALISI DEI RISCHI DI PROGETTO

  7. AZIONI DI RISPOSTA E GESTIONE DEI RISCHI DI PROGETTO

  8. GESTIONE DEL TEAM DI PROGETTO

  9. CAPACITA’ DI COMUNICAZIONE E PUBLIC SPEAKING

  10. CAPACITA’ DI NEGOZIAZIONE E GESTIONE DELLE RELAZIONI

CONTENUTI

  1. PROJECT PLANNING

  2. PROJECT CONTROL

  3. AGILE PROJECT MANAGEMENT

  4. PROJECT RISK MANAGEMENT

  5. LA GESTIONE DEL TEAM DI PROGETTO

  6. LABORATORIO MANAGERIALE

METODO DIDATTICO
Nel percorso, verranno utilizzate metodologie didattiche attive; si alterneranno momenti teorici con altri più sperimentali al fine di stimolare un apprendimento basato sulla partecipazione e sull’interazione tra docenti e discenti, il tutto ottenuto con l’ausilio di cases study ed esercitazioni. Tutte le esercitazioni d’aula e i role playing saranno costruite su situazioni tratte da aziende operanti nel settore Food & Wine.